images 1  Enna-Regalbuto-01-Scuola-Scuole  Ingresso D Milani

Benvenuti nel nostro sito

Istituto Comprensivo "Gian Filippo Ingrassia

SEDE DEGLI UFFICI:
Scuola Secondaria di 1°, Via Mons. Piemonte,2 - REGALBUTO (EN)

Tel. 0935 910031 – Fax 0935 910031

E-mail ENIC816006@istruzione.it

PEC ENIC816006@PEC.istruzione.it

Partecipazione del nostro Istituto alla "Giornata dei giochi della Gentilezza"

Nessun testo alternativo automatico disponibile.                   Nessun testo alternativo automatico disponibile.

L'immagine può contenere: testo       "Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”

Per questa ragione l'intento della ricorrenza è di contribuire a circondare bambini e ragazzi di GENTILEZZA coinvolgendo i differenti ambiti della loro quotidianità. La giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza è stata tematizzata ogni anno con una nuova differente conoscenza riguardante la gentilezza. Nel 2018 la tematica sarà "Giochiamo insieme per circondare i bambini di GRATITUDINE". I Giochi della Gentilezza favoriranno la conoscenza e la pratica della gratitudine che sarà affrontata e sviluppata trattando, attraverso il gioco, uno o più argomenti affini, come per esempio: si grazie e no grazie, l'attenzione verso ciò che ci circonda, i movimenti gentili, le parole gentili, come e quando esprimere la gratitudine, grazie nelle diverse lingue del mondo, saper riconoscere le cose positive, assaporare la quotidianità, saper stare bene insieme.

Tutte le attività di gioco si svolgeranno il 21 settembre nelle aule e in tarda mattinata la giornata dei giochi della gentilezza si concluderà con manifestazioni esterne alla scuola svolte in collaborazione con l'Assessore all'Istruzione e il patrocinio del Comune di Regalbuto.

Il simbolo

Il simbolo - I Giochi della Gentilezza

Il Fiore della Gentilezza rappresenterà i Giochi della Gentilezza, é costituito da 19 petali (le conoscenze) ed un capolino a forma di cuore in quanto la gentilezza che viene fatta conoscere é quella spontanea. Attraverso i Giochi della Gentilezza sarà possibile conoscere ed allenare le 19 conoscenze gentili: ATTENZIONE, COLLABORAZIONE, SINCERITA', MEMORIA, LIBERTA', FIDUCIA, GRATITUDINE, BELLEZZA, CREATIVITA', GENEROSITA', ACCETTAZIONE, CONOSCENZA,           BELL'ESEMPIO, SAGGEZZA, VOLONTA', MERAVIGLIA, PACE, EMPATIA, SEMPLICITA'.

Inizio anno scolastico 2018-2019

avviso         Inizio-attività

Saluti del Dirigente Scolastico

Nell’occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico, volevo augurare agli alunni, ai genitori, ai docenti e al personale A.T.A. un buon inizio.

Siamo pronti ad intraprendere una nuova avventura: assieme ai miei collaboratori stiamo alacremente lavorando, tra mille difficoltà, per assicurare agli studenti la migliore offerta formativa possibile e per garantire a tutti, nessuno escluso, il successo formativo.

In questo anno scolastico attiveremo molte ed interessanti iniziative extracurriculari che sono già in cantiere e che arricchiranno e completeranno le competenze dei nostri alunni del nostro Istituto ed  altre iniziative già implementate che saranno oggetto del nostro impegno nei prossimi mesi.

Siamo sicuri di poter contare, come negli altri anni, sull’aiuto e sulla presenza attiva degli operatori del territorio: Associazioni, Enti Locali, Forze dell’ordine, consapevoli che la scuola ha bisogno della sinergica e solida collaborazione di tutti i soggetti della comunità, per raggiungere un obiettivo comune, la formazione culturale e civica di quelli che saranno i cittadini del prossimo futuro.

Prof. Serafino Lo Cascio

COMUNICAZIONI IN RILIEVO

Prot. n. 1904/C                                                                                             Regalbuto, 05/05/2016

Si comunica che in data odierna sono state pubblicate all’albo della scuola le graduatorie interne, formulate a norma dell’O.M. n. 241, per l’individuazione dei docenti soprannumerari su posto comune e sostegno dell’organico di circolo della scuola Primaria e Sec. di I grado.

Avverso le predette graduatorie è esperibile ricorso entro 5 giorni dalla predetta data di pubblicazione.

f.to Prof. Serafino LO CASCIO

(firma omessa ai sensi dell’art.3 co.2 D.Lgs. 39/1993)