notizie

Comunicazioni Importanti

logo laBuonaScuolaDigitale2

Il MIUR il 27 ottobre del 2015 ha adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Nell'ambito di tale innovazione dal 18 al 20 gennaio 2018 è stata promossa dal Ministero dell'Istruzione la "Festa del PNSD". Il nostro istituto ha aderito all'evento organizzando uno Show&Tell venerdì 19 gennaio alle ore 11:30, presso l'aula magna della scuola media. L'incontro, al quale sono invitati i rappresentanti dei genitori dei tre ordini di scuole INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA, tratterà i temi dell'utilizzo del digitale nelle aule e nei laboratori della scuola e permetterà loro di conoscere da vicino i processi di innovazione digitale.

Logo La Buona Scuola DigitaleDal 18 al 20 gennaio si celebrerà, a Bologna e nelle scuole di tutto il territorio nazionale, la Festa del Piano Nazionale per la Scuola Digitale che, lanciato il 27 ottobre 2015, ha compiuto il suo secondo anno di attuazione e si avvia a intraprendere il terzo anno di attività. La Festa del PNSD sarà l'occasione per promuovere, non solo nei tre giorni previsti ma anche in quelli che li precederanno, una riflessione attiva sul percorso di crescita dell'innovazione digitale nelle scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro.

Le istituzioni scolastiche potranno partecipare alla Festa del PNSD aprendo i propri edifici ai territori per uno o più giorni, durante le attività scolastiche o extrascolastiche, e promuovendo iniziative, esperienze, percorsi per docenti, personale scolastico, studentesse e studenti e le loro famiglie. Gli istituti che aderiranno alla Festa potranno, come di consueto, partecipare al concorso #ilmioPNSD. A Bologna, dal 18 al 20 gennaio, gli spazi di Palazzo Re Enzo e tutto il centro diventeranno una "grande scuola digitale" dove imparare, sperimentare, approfondire, raccontare i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme le attività per il terzo anno di lavoro con un unico obiettivo: portare la scuola nell'era digitale, dare alle studentesse e agli studenti le chiavi del futuro. Il programma prevede dibattiti, workshop, scambi di buone pratiche, simulazioni e hackathon, attività di formazione per le e i docenti.

Per partecipare alle attività della Festa tutti, visitatori, animatori digitali e docenti, dirigenti scolastici, studentesse e studenti e portatori di buone pratiche, dovranno iscriversi/accreditarsi a partire dall'8 gennaio 2018 all'indirizzo http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd.shtml.