Il progetto mira alla diffusione della legalità nei giovani.

Quindici alunni delle quattro terze della scuola secondaria di primo grado hanno prima studiato il fenomeno della mafia in tutti i suoi aspetti, e hanno realizzato dei quadri sul tema del rispetto della legalità.

Giorno 24 gennaio 2015, insieme a numerosi cittadini, gli alunni e i loro insegnanti hanno partecipato ad un incontro presso la sala Paolo VI con il direttore di TELEJATO Pino Maniaci, che con il suo stile ironico e leggero ha parlato di informazione libera, di collusione tra mafia e politica e di episodi dolorosi ed intimidatori che lo hanno toccato personalmente.

Giorno 21 febbraio il progetto si concluderà con un flash-mob in piazza della Repubblica, alle ore 16:30, durante il quale i 15 alunni insieme a tutta la scuola, le associazioni di volontariato e le associazioni sportive di Regalbuto manifesteranno il loro messaggio di pace e il desiderio di una società più giusta all'insegna del rispetto delle regole.

Alle 18:00, infine, sempre nella sala Paolo VI, si svolgerà la mostra e vendita dei quadri realizzati dai quindici alunni del progetto e di cui vi diamo un' anteprima.